CORSO DI CANTO MODERNO
Filippo Ferrari, classe 1997, milanese di nascita e musicista per vocazione, muove i primi passi nel mondo della musica attraverso il pianoforte, all'interno di un corso sperimentale Yamaha. È proprio in questo contesto che scopre anche la passione per il canto, iniziando un percorso che lo porterà, anni dopo, a farne la sua professione.
Dopo una pausa dedicata agli studi liceali e universitari, nel 2019 riprende a pieno ritmo la sua formazione musicale: studia pianoforte con il maestro Adriano Barbieri Torriani e canto con Loretta Martinez, intraprendendo un percorso professionale che lo porterà a conseguire il diploma LLCM in Pop Singing con la University of West London. Sempre con la stessa università, dal 2022, sta proseguendo la sua formazione con un focus specifico sulla didattica vocale.
Durante il periodo della pandemia, nel 2020, dà vita al suo progetto artistico personale, collaborando con il Bluescore Studio di Milano. Nel 2021 approfondisce la scrittura musicale attraverso un corso di composizione e songwriting tenuto da Giuseppe Barbera e Giuseppe Anastasi, autore del brano vincitore del Festival di Sanremo 2014 “Controvento”, interpretato da Arisa.
Attualmente affianca all’attività artistica quella di insegnante, trasmettendo con passione la sua esperienza maturata nello studio di un'ampia varietà di generi della musica moderna, prestando particolare attenzione alla crescita espressiva e tecnica di ogni allievo.